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1. | € 29,00 | EAN-13: 9788874667413 Annalisa Risoli Disprassia in età evolutiva e riabilitazione. Prefazione di Letizia Sabbadini
Edizione: | Carocci, 2016 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Indice
Prefazione di Letizia Sabbadini
Introduzione di Annalisa Risoli
1 La disprassia e l'intervento riabilitativo di Annalisa Risoli
La disprassia/L'evoluzione della disprassia: gli adolescenti e gli adulti/Le manifestazioni della disprassia e la riabilitazione/La disprassia e le difficoltà spazio-temporali/La neurosensorialità , il sistema vestibolare e le funzioni esecutive/Il problema della diagnosi
2 Il movimento volontario e la disprassia di Annalisa Risoli
Il movimento volontario/Le immagini mentali motorie/Dalla programmazione del movimento all'embodied cognition/Movimento e spazi nelle neuroscienze/Il tempo/Conclusioni
3 La valutazione a fini riabilitativi nella disprassia di Silvia De Isabella e Annalisa Risoli
La valutazione/Dalla valutazione alla riabilitazione/La valutazione process oriented /Dalla valutazione alla riabilitazione
4 La disprassia in età evolutiva: indicazioni per la riabilitazione di Manuela Capettini
Lavorare con e per i bambini disprattici/Terapisti e bambini disprattici: stare nella relazione terapeutica/Quale riabilitazione?/"Regole" condivise/La cornice: il tempo e gli spazi/Costruire mattoni solidi/Tempo e spazio per rappresentarsi il mondo/Le funzioni esecutive: protagonisti del gesto/Fare il punto insieme/Conclusioni
5 Comprendere e accogliere le possibili fragilità psicosociali del bambino disprattico di Adriana Bortolotti
Sintonizzarsi con la soggettività del bambino disprattico/Le fragilità nella coordinazione motoria e i fattori psicosociali/Le coordinate dell'incontro con il bambino disprattico in riabilitazione/Il dialogo "oltre le parole" nel processo riabilitativo/Il dialogo corporeo ed emotivo nel processo riabilitativo/Il dialogo partecipe e agentivo nel processo riabilitativo/Il dialogo costruttivo con il mondo esterno/Il tempo della crescita nello spazio del corpo e dell'incontro
6 Il corpo del bambino disprattico nel gesto grafico: proposta di intervento di Manuela Capettini e Adriana Bortolotti
Lo spazio scritturale: muoversi nella cornice evolutiva di riferimento/Il movimento grafico dall'unità mente-corpo alla traccia che permane/Il bambino disprattico si organizza nella complessità del gesto grafico/Muoversi per scrivere/Scrivere per dire/"Stare" nel gesto grafico
7 Il dialogo fra operatori, gli insegnanti e gli educatori di Silvia De Isabella
Alcune riflessioni preliminari/La gestione del tempo/La mappatura degli spazi: lo spazio extrapersonale lontano della scuola/Le difficoltà ad agire/Gli aspetti emozionali e lo spazio noi-centrico/Se è l'ora della verifica/Le fragilità delle funzioni esecutive/La matematica/Conclusioni
8 Le attività della vita quotidiana: indicazioni per le famiglie di Maria Vittoria Barelli
Non siete soli: cercate l'incontro e lo scambio con altri genitori/Informate senza vergogna tutti gli adulti che stanno con i vostri figli/Osservate cercando di frenarvi dall'intervenire sempre/Riconoscete i segnali di stanchezza e rispettateli/Riconoscete i punti di forza (altre abilità ) e stimolateli/Lodate ed elogiate ogni minimo successo e rassicurate in caso di insuccesso/Favorite attività all'aria aperta in sicurezza/Lasciate emergere il lato ludico dell'attività proposta a vostro figlio/Alcuni consigli pratici per i vari momenti della giornata e i vari ambienti
Bibliografia
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2. | € 20,00 | EAN-13: 9788874667185 Alessandra Beghelli Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni. Nuova edizione
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Indice
Presentazione di Loredana Sasso
Parte prima
I presupposti
1. Definire un nuovo concetto di salute
I fattori che determinano la salute/Affrontare i problemi di salute: il coping proattivo/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
2. Dall'informazione all'educazione
Educazione alla salute/Educazione terapeutica/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
3. La funzione educativa delle professioni sanitarie
Il bisogno di formazione specifica per l'educazione terapeutica/Gli sviluppi raccomandati per l'educazione terapeutica/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
4. Health Literacy: principi teorici e strumenti pratici di Patrizia Fabbri, Federica Fiorini e Francesca Cavicchi
Che cosa si intende con il concetto di Health Literacy/Perché è importante aumentare la consapevolezza/Contesto generale: come si posiziona l'Italia/Metodi per migliorare la comunicazione verbale e la comunicazione scritta/Uno sguardo all'utente nell'era di Internet/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
Parte seconda
Il metodo
5. Le fasi del processo educativo
In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
6. Analisi del bisogno educativo
Definire il bisogno educativo/Aree di indagine/Contratto fra operatore e utente/Metodologia della ricerca nell'analisi dei bisogni/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
7. La progettazione dell'attività educativa
Caratteristiche della progettazione/Definizione degli obiettivi educativi/Negoziazione degli obiettivi con l'utente/Valutazione delle risorse disponibili/Progettazione dei contenuti/Scelta delle metodologie/Progettazione operativa: aspetti logistico-organizzativi/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
8. Attuazione del progetto educativo
Caratteristiche generali degli interventi/Incontro informativo-educativo verso il singolo/Lezione partecipata/Addestramento/Elaborazione di informazioni scritte/Counseling motivazionale breve/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
9. La valutazione
Il concetto di valutazione/La valutazione come processo/La valutazione in rapporto al bisogno di educazione/Aree di indagine della valutazione/Il gradimento dei partecipanti/L'apprendimento dei partecipanti/Trasferibilità /Analisi e misurazione di indicatori di risultato/In sintesi/Esercizi di approfondimento e autovalutazione
Parte terza
Metodologia applicata: esemplificazione di progetti educativi
10. Dimissione ospedaliera con presidi medico-chirurgici complessi
Progetto Vado a casa con la peg/Gli strumenti: l'opuscolo
11. Il contesto ostetrico-ginecologico
Il parto in acqua: l'offerta della Clinica ostetrica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara di Valentina Castellari, Eurika Bolognesi e Rosaria Cappadona/Progetto di educazione alla salute: il parto in acqua/Tumore della cervice uterina: interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti alle donne migranti di Edoh Akpene Attivi, Doina Nedea, Eurika Bolognesi e Rosaria Cappadona
12. Il contesto delle malattie infettive
Progetto di educazione alla salute Come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili di Monica Manfredini e Giorgia Miani/Gli strumenti: l'opuscolo
13. La gestione della terapia farmacologica
Progetto di educazione terapeutica: la gestione della terapia anticoagulante a domicilio/Gli strumenti: l'opuscolo
Bibliografia
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3. | € 16,00 | EAN-13: 9788874667208 Maria Pia Viggiano Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Indice
Premessa
1 Elementi di psicologia generale di Maria Pia Viggiano
Psicologia: definizione e sviluppo storico/I processi cognitivi/I processi dinamici/I disturbi psichici
2 Elementi di psicologia clinica di Santo Di Nuovo
Il significato di clinica/Clinica e psicoterapia. Quali specificità ?/Fra psicoterapia e counseling/L'intervento clinico è efficace? Che cosa ne assicura l'efficacia?/La formazione alla relazione clinica/La responsabilità del clinico e i suoi rischi/La funzione del contesto/Etica e creatività in psicologia clinica/Considerazioni conclusive
3 L'autovalutazione di ansia, stress, burnout e qualità di vita: test per l'ambito clinico di Santo Di Nuovo
Che cos'è un test/Test di autovalutazione nella pratica clinica/Lo stress in ambito lavorativo/Il burnout e la sua valutazione/Qualità di vita
4 La professione di infermiere di Grazia Monti
5 L'infermiere nei servizi di emergenza di Enrico Ricci
Sviluppo normativo e organizzativo/Problemi relazionali e comunicativi/Problemi d'interazione con i caregiver/Le problematiche relazionali tra infermieri e tra medici e infermieri in Pronto soccorso/ Due nuove figure professionali: il GPA e il S&T
6 L'infermiere nelle cure primarie di Patrizia Grassi
L'evoluzione delle cure primarie/Le cure primarie oggi/Infermiere e paziente/Infermiere e famiglia/I rapporti tra colleghi e con i medici di medicina generale/Conclusioni
7 L'infermiere nella terapia intensiva di Stefano Gori
Inquadramento storico/Le relazioni con i pazienti e con i familiari/Le relazioni con i colleghi e con i medici/Conclusioni
8 L'infermiere nelle cure di fine vita di Federica Fabbrini
Inquadramento storico/L'organizzazione attuale del settore/Problemi psicologici e relazionali con i pazienti/Problemi psicologici e relazionali con i familiari/Problemi psicologici e relazionali con i colleghi e con i medici/Conclusioni
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4. | € 32,00 | EAN-13: 9788874667260 Alessandra Pinton Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 32,00 | Descrizione | Indice
Prefazione di Claudio Zmarich
Presentazione 1 di Tiziana Rossetto
Presentazione 2 di Antonella Leccese
Prologo
Parte prima
Introduzione alla Parte prima
1. La comunicazione linguistica
Comunicazione e ambiente/La comunicazione interpersonale/Le competenze comunicative/In sintesi/Autoverifica
2. Il codice linguistico
Tipi di codici/Le lingue naturali/Attualizzare i codici/In sintesi/Autoverifica
3. Produrre e decodificare enunciati
Strutture, funzioni e conoscenze/Produrre enunciati/Ascoltare messaggi verbali/Codifica e decodifica in un approccio integrato: i modelli PDC/In sintesi/Autoverifica
4. Il gioco degli scambi
Capirsi/Ascoltabilità /In sintesi/Autoverifica
5. Comunicazione e linguaggio in età evolutiva
Le teorie sull'acquisizione del linguaggio/L'evoluzione della comunicazione linguistica/Gli apprendimenti complessi dei codici scritti/In sintesi/Autoverifica
6. Disturbi secondari del linguaggio e della comunicazione nel bambino
Disabilità intellettiva/Spettro autistico/Ipoacusia/In sintesi/Autoverifica
7. I disturbi specifici in età evolutiva
Parlatori Tardivi/Disturbi Specifici del Linguaggio/Disturbi Specifici di Apprendimento/Disturbi dell'attenzione/In sintesi/Autoverifica
Parte seconda
Introduzione alla Parte seconda
8. Valutazione
La struttura della valutazione/La comunicazione linguistica nel parlato/ Il codice scritto/In sintesi/Autoverifica
9. Il trattamento logopedico
Tipi di intervento/Obiettivi di trattamento/Efficacia ed efficienza/In sintesi/Autoverifica
10. Le tecniche nell'intervento
Tecniche e condizioni d'uso/Tecniche facilitanti l'interazione/Tecniche facilitanti lo sviluppo/Tecniche di modificazione del comportamento/Marcature/Procedure/In sintesi/Autoverifica
11. Modelli di trattamento nella comunicazione linguistica orale
Modelli didattici/Modelli naturalistici/Modelli ibridi/I training esercitativi/La scelta del modello adatto /In sintesi/Autoverifica
12. Il trattamento nei disturbi dell'apprendimento
L'acquisizione delle strumentalità del codice scritto/Gli interventi per la comprensione e la strutturazione del testo/La struttura complessiva della riabilitazione nei disturbi dell'apprendimento /In sintesi/Autoverifica
Epilogo
Note
Bibliografia
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5. | € 18,00 | EAN-13: 9788874667307 Giannantonio Barbieri Le responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica. Nuova edizione
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Il tema della responsabilità professionale è un argomento sempre di grande attualità . Le norme degli ultimi vent'anni hanno avuto un impatto nelle realtà operative, nelle organizzazioni sanitarie, nella cultura professionale di riferimento; ma anche se molte situazioni hanno trovato risposte, sono emersi nuovi interrogativi sugli ambiti e i limiti dell'esercizio nella pratica quotidiana. Questa nuova edizione offre agli studenti dei Corsi di laurea in Infermieristica, a coloro che intraprendono percorsi di formazione avanzata o specialistica e a tutti coloro che sono interessati al tema delle mobili frontiere della responsabilità professionale uno strumento aggiornato per l'analisi e la riflessione sui percorsi giuridici, professionali e culturali dell'infermiere. Il tema è trattato seguendo un filo conduttore: l'analisi dell'esercizio professionale nel contesto attuale; la riflessione sull'evoluzione culturale e professionale; la responsabilità giuridica; l'approfondimento su alcuni ambiti specifici, ma al tempo stesso universali per la pratica infermieristica, quali l'informazione all'assistito, la documentazione, l'utilizzo di evidenze scientifiche, la garanzia della corretta applicazione di prescrizioni diagnosticoterapeutiche e l'integrazione con l'operatore sociosanitario. | Aggiungi al Carrello |
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6. | € 42,00 | EAN-13: 9788874666539 Maru Marquez La persona con lesione midollare. L'intervento assistenziale globale
Edizione: | Carocci, 2013 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 42,00 | Descrizione | Indice
Introduzione
Prefazioni
Parte prima
Modello organizzativo in risposta ai bisogni della persona con lesione al midollo spinale
1 La nascita delle Unità spinali unipolari (USU) di Donato Santandrea
2 Unità spinale unipolare e linee guida di Vincenzo Falabella
3 Epidemiologia della lesione midollare di Maria Cristina Pagliacci e Renée Maschke
Epidemiologia della lesione midollare in Italia
4 Analisi dei modelli organizzativi nella gestione della lesione midollare di Luigi Reale
I dati epidemiologici/I modelli organizzativi//
5 Le linee per il futuro della ricerca sulla lesione al midollo spinale di Tiziana Redaelli
6 Il percorso clinico-assistenziale riabilitativo in Unità spinale unipolare di Laura Valsecchi
Documento della Conferenza Stato-Regioni del 29 aprile 2004
7 Dal 118 all'Unità spinale di Antonino Massone
Alcune proposte per migliorare/Diagnostica neuro-radiologica
8 Prevenzione del trauma vertebro-midollare di Donato Santandrea
Incidenti stradali/Incidenti sportivi/Infortuni sul lavoro
Parte seconda
Clinica della lesione midollare
9 Elementi di anatomia e fisiologia della colonna vertebrale e del sistema nervoso di Alberto Nobile e Donato Santandrea
La colonna vertebrale/Il sistema nervoso/I nervi spinali/Il sistema nervoso autonomo (o neurovegetativo)
10 Inquadramento neurologico di Giuseppe De Scisciolo e Riccardo Caramelli
Eziologia della lesione midollare/Fisiopatologia delle lesioni midollari/Shock midollare/Sindromi midollari incomplete/Valutazione del livello neurologico/Lesioni del midollo cervicale (tetraplegia)/Lesioni del midollo dorso-lombare (paraplegia)/La scala asia
11 Traumatologia vertebro-midollare di Guido Barneschi
Meccanismi del trauma vertebro-midollare/Tipologia delle lesioni scheletriche/Lesioni associate al trauma vertebro-midollare
12 Trattamento chirurgico dei traumi vertebro-midollari di Maurizio D'Andrea
Fratture/lussazioni cervicali/Fratture/lussazioni dorsali e lombari/Timing chirurgico
13 Livello neurologico e outcome funzionale di Maru Marquez, Laura Valsecchi e Tatiana Bianconi
Parte terza
Danni secondari e terziari
14 Problematiche respiratorie nel paziente con lesione midollare di Pamela Frigerio e Giovanni Palumbo
Fisiopatologia dell'insufficienza respiratoria nel paziente con lesione midollare/Valutazione strumentale/Polisonnografia
15 La vescica neurologica di Giulio Del Popolo
Fisiologia minzionale/Fisiopatologia dell'apparato urinario/Clinica/Diagnostica/Terapia/Riabilitazione neuro-urologica/Follow-up/Conclusioni
16 Disfunzioni gastro-intestinali di Mihaela Beznea
Persona con lesione midollare cronica/Scale di valutazione/Indagini strumentali
Parte quarta
Il percorso terapeutico multidisciplinare
Area clinica
17 Comunicare la prognosi in Unità spinale di Antonino Massone e Gabriella Rossi
Chi deve comunicare la diagnosi/prognosi?/Quando comunicare la diagnosi/prognosi?/La comunicazione in caso di minore/Modalità di comunicazione: alcuni suggerimenti/Il processo comunicativo
18 La riabilitazione chirurgica degli arti superiori nella persona con tetraplegia di Maria Balducci e Massimo Nigi
Area assistenziale
19 L'assistenza infermieristica di Donato Santandrea, Rita Decorte, Maria Paola Pignotti, Elisa Rusconi e Noemi Ziglioli
La relazione di aiuto nell'assistenza/Accoglienza in Unità spinale/Posizionamento a letto e movimentazione/Igiene personale/Alterazione della termoregolazione/Rieducazione vescicale/Rieducazione intestinale/Prevenzione e trattamento della trombosi venosa profonda
(FVP) /Abbigliamento/Alimentazione
Area riabilitativa
20 Trattamento delle problematiche respiratorie di Pamela Frigerio e Giovanni Palumbo
Supporto dei muscoli respiratori: la ventilazione meccanica/Il trattamento con ventilazione meccanica/Riduzione del carico tramite fisioterapia respiratoria/Tecniche di disostruzione bronchiale/Svezzamento dalla tracheotomia/Il paziente non svezzabile/Le apnee ostruttive del sonno/Lo stimolatore diaframmatico
21 La rieducazione neuro-motoria di Alberto Nobile, Tatiana Bianconi, Enrico Chesi e Dario Pometto
La fisioterapia/Terapie motorie innovative/Utilizzo della fes therapy nei pazienti con lesione midollare/Idrokinesiterapia
22 La terapia occupazionale di Maru Marquez e Maria Luisa Giordano
Introduzione/Progressione terapeutica nel paziente con lesione midollare/La posizione seduta/Consulenza per la progettazione accessibile/Fase di reinserimento/L'ausilio
23 Sport-terapia in Unità spinale unipolare di Carolina Gambirasio e Laura Valsecchi
Finalità della sport-terapia/Attività sportive praticate in Unità spinale unipolare/Spazi e attrezzature/Introduzione alle principali attività sportive/L'attività sportiva agonistica
24 Le lesioni spinali traumatiche in età pediatrica di Tiziana Redaelli e Raffaella Tosi
Note epidemiologiche/Inquadramento riabilitativo/Ruolo dell'ICF: considerazioni in età pediatrica/Conclusioni
Area psicologica
25 Il ruolo dello psicologo in Unità spinale di Silvia Lapini
Aspetti psicologici della persona con lesione midollare/Aspetti psicologici riguardanti gli operatori professionali/Un percorso difficile
26 L'adolescente in Unità spinale. Il paziente e la sua famiglia di Norma Mazzoli
27 La maternità nella donna con lesione midollare di Giuseppe Lombardi
Gravidanza/Contraccezione
28 La sessualità di Mariangela Perelli
Sessualità e lesione midollare
Bibliografia
Gli autori | Aggiungi al Carrello |
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7. | € 17,00 | EAN-13: 9788874666652 Enrico Malinverno La qualità in sanità . Metodi e strumenti di clinical governance
Edizione: | Carocci, 2013 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Indice
Introduzione
1 Sviluppo del concetto di qualità in sanità
La qualità in sanità : tra storia e presente/Verso una definizione di qualità /Un quadro normativo di riferimento per la qualità in sanità /Sintesi del capitolo
2 I metodi di valutazione della qualità
Valutare la qualità nelle organizzazioni/Premesse alla valutazione della qualità in sanità /Dalla VRQ al MCQ/Il processo di accreditamento istituzionale e all'eccellenza/L'analisi partecipata della qualità /Sintesi del capitolo
3 La clinical governance: tra qualità del servizio e gestione del rischio clinico
La clinical governance per lo sviluppo della qualità /La clinical governance per la gestione del rischio clinico/La prevenzione degli eventi sentinella: un progetto formativo per l'acquisizione di competenze avanzate nella gestione del rischio/Sintesi del capitolo
4 Gli strumenti di clinical governance per la valutazione della qualità
L'evidence-based medicine e la pratica clinico-assistenziale/La produzione di raccomandazioni nella pratica clinica/La produzione di linee guida/L'implementazione delle linee guida nella pratica e la loro valutazione/L'elaborazione di protocolli e procedure assistenziali/L'audit clinico quale strumento di clinical governance/Sintesi del capitolo
Appendice. Protocollo per la gestione del cateterismo vescicale
Note
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8. | € 29,00 | EAN-13: 9788874666829 Annalisa Risoli La riabilitazione spaziale. Il metodo SAM
Edizione: | Carocci, 2013 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Indice
Prefazione di Alessandro Antonietti
Introduzione
Corpo e spazi: indicazioni dalle neuroscienze di Annalisa Risoli
Dall'esperienza integrata alla costruzione del metodo SAM/La centralità del corpo/Il corpo in riabilitazione/Lo spazio come medium/Il tempo/Le immagini mentali/La plasticità neurale/La riabilitazione: approccio restitutivo e compensativo
2. Il modello riabilitativo del metodo SAM (Sense and Mind) di Annalisa Risoli
Introduzione/Modello in riabilitazione/Descrizione del modello di riferimento del metodo/Integrazione delle informazioni spaziali/Sintesi del modello/Il percorso terapeutico
3. La descrizione del metodo di Manuela Capettini
La struttura generale/Il trattamento riabilitativo/Gli esercizi
4. La valutazione di Silvia De Isabella
La valutazione funzionale a fini riabilitativi/Le applicazioni del metodo/Le funzioni esecutive
5. La disprassia in età evolutiva di Manuela Capettini ed Elena Arosio
Introduzione/Il protocollo per la disprassia in età evolutiva secondo il metodo SAM: la valutazione funzionale a fini riabilitativi/Il protocollo per la disprassia in età evolutiva secondo il metodo SAM: il trattamento riabilitativo
6. Le funzioni esecutive di Michela Bertelè
Lo sviluppo del sistema esecutivo/I modelli/Intervento con il metodo SAM
7. La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale di Adriana Bortolotti
La negligenza spaziale unilaterale/Assessment neuropsicologico per la negligenza spaziale
unilaterale/Riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale/Conclusioni: il valore ecologico del percorso terapeutico attraverso il metodo SAM
8. La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite di Ilaria Pozzato
La grave cerebrolesione acquisita/Il risveglio dal coma/L'apprendimento umano/Le fasi del percorso riabilitativo nelle gravi cerebrolesioniacquisite/Differenze di percorso
9. La riabilitazione dell'arto superiore di Lucia Tedesco
L'arto superiore e lo spazio/L'esame neurofisiatrico/Il contributo del metodo sam alla riabilitazione dell'arto superiore
10. La riabilitazione della distonia focale di Marina Ramella e Giulia Giacobbi
Il cervello del musicista/La distonia focale/L'intervento riabilitativ/Il programma riabilitativo integrato per la distonia focale
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori | Aggiungi al Carrello |
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9. | € 15,00 | EAN-13: 9788874666317 Anne Destrebecq Stefano Terzoni. Paolo Ferrara
Edizione: | Carocci, 2012 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Questa nuova edizione ampliata e aggiornata conserva intatto lo scopo del precedente volume: contribuire alla formazione di un infermiere capace di sviluppare un’assistenza centrata sul paziente, basata su rigorosi fondamenti scientifici e forte di un’approfondita conoscenza del contesto lavorativo. Tra i nuovi argomenti figurano la gestione del rischio clinico e il modello organizzativo per intensità di cure; la parte riguardante l’accreditamento all’eccellenza è stata trattata con maggiore attenzione. I capitoli esaminano la struttura delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private, approfondendo l’attribuzione di compiti agli operatori di supporto, la normativa inerente al lavoro per turni,’Evidence-based nursing (EBN) e i suoi rapporti con i sistemi qualità. Sono illustrati gli strumenti gestionali di più frequente utilizzo nelle unità operative (linee guida, protocolli, procedure, istruzioni operative, piani di attività, flow charts, diagrammi di Gantt) e i sistemi di finanziamento DRG e RIM; trovano spazio temi di taglio pratico, quali le modalità di calcolo e controllo del debito orario mensile e vengono discusse le implicazioni legali degli argomenti trattati. Un glossario di termini tecnici completa il testo. | Aggiungi al Carrello |
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10. | € 18,00 | EAN-13: 9788874666263 Patrizia Pedrazzi Nino Caro Battistini. Monica Prampolini
Edizione: | Carocci, 2012 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Secondo l’OMS il concetto di salute non è più inteso come assenza di malattia, ma va reinterpretato come wellbeing, cioè "completo benessere fisico, psichico e sociale". Questa nuova concezione ha contribuito a ridefinire l’alimentazione non più come apporto di soli nutrienti, ma anche di elementi nutrizionali che possono contribuire al wellbeing. È su questa base che si è diffuso il consumo degli alimenti funzionali. Ma cosa sono? Comuni alimenti, integratori alimentari o farmaci? Oggi, il mercato degli alimenti funzionali si è così esteso, attraverso la ricerca scientifica e tecnologica, che la loro classificazione e la loro definizione rimangono tuttora problemi irrisolti. Nel testo vengono analizzate, secondo le recenti evidenze scientifiche, le sostanze biologicamente attive utilizzate come ingredienti per la produzione di alimenti funzionali già presenti in commercio e disponibili per il consumatore. L’obiettivo è quello di fornire un aggiornamento scientifico agli operatori sanitari (dietisti, nutrizionisti, medici, farmacisti ecc.) sugli alimenti funzionali (naturali o formulati attraverso l’uso di tecnologie alimentari) che possono essere utilizzati ai fi ni della optimal diet sia in ambito dietetico che dietoterapico. | Aggiungi al Carrello |
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11. | € 23,00 | EAN-13: 9788874666300 Cecilia Sironi L'infermiere in Italia: storia di una professione
Edizione: | Carocci, 2012 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Dall’assistenza infermieristica anglosassone all’intramontabile contributo di Florence Nightingale, dall’opera della Chiesa per lo sviluppo delle forme assistenziali al processo di laicizzazione tipico dell’Illuminismo e del periodo napoleonico, dalla questione sanitaria posta dopo l’Unità d’Italia alla nascita e diffusione delle nuove congregazioni femminili nell’Ottocento, dalle prime scuole per infermiere fino alla fondazione delle associazioni infermieristiche del secolo scorso, il volume ripercorre le tappe essenziali della nascita della professione di infermiere in Italia. Nell’ultimo capitolo, in particolare, si ripropone l’ipotesi interpretativa sull’arrivo del nursing, intuita circa venti anni fa e aggiornata con alcune considerazioni sullo stato attuale delle scienze infermieristiche italiane. Questo libro è il frutto della ricerca, delle riflessioni e delle rielaborazioni sugli avvenimenti storici della professione, arricchito dalla partecipazione a congressi internazionali sulla storia dell’assistenza infermieristica. | Aggiungi al Carrello |
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12. | € 33,00 | EAN-13: 9788874666188 Roberto Vaccani Riprogettare la sanità . Modelli di analisi e sviluppo
Edizione: | Carocci, 2012 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 33,00 | Descrizione | Indice
Prefazione di Fulvio MoiranoParte prima. Leggere l'impianto organizzativo nel suo insieme1. Un approccio di analisi sistemica per la diagnosi e la riprogettazione organizzativaPremessa/Confusione sul concetto di organizzazione/Una visione sistemica dell'organizzazione/Struttura di base/Sistemi operativi/Processi sociali/Legami di reciproca influenza/L'analisi sistemica come strumento di diagnosi organizzativa/Alternative di progetto di intervento e cambiamento organizzativo (cambiare l'organizzazione oppure organizzare il cambiamento?)/Tipologie organizzative e riferimenti di analisi sistemica/EsperienzeLe esperienze toscane di ospedali per intensità di cura di Francesco BellomoIl caso Cuneo di Fulvio MoiranoIl caso di unificazione istituzionale e organizzativa di tre ASL di Fulvio Moirano2. Come integrare la complessità : la dialettica differenziazione/integrazione nelle organizzazioni sanitarieDividere e congiungere/Livello di incertezza che il sistema deve amministrare/Livello di pluralità e diversificazione dei beni/servizi prodotti/Livello di interdipendenza necessario a raggiungere i risultati organizzativi/Livello di discrezionalità decisoria decentrata indotto dai beni/servizi prodotti/Dimensione organizzativa/I processi d'integrazione/Strumenti d'integrazione organizzativa/La composizione degli strumenti di integrazione/L'integrazione in ambito sanitario: aree critiche3. Come progettare la complessità : piani di lavoro e direzione per obiettiviLa metodologia dei piani di lavoro/Il piano di lavoro/Obiettivi generali/Sottobiettivi risultato/La definizione delle azioni utili a perseguire i sottobiettivi risultato/Condizioni organizzative all'interno delle quali avvengono le azioni/Definizione di indicatori concreti di verifica dei risultati/Le resistenze/EsperienzeL' di Desenzano: un caso di riorganizzazione concertata di divisioni ospedaliere di Rossella GoglioniParte seconda. Formazione permanente di sistema4. La formazione nel sistema sociosanitario: obbligo culturale o ragione organizzativa?La funzione formativa nelle organizzazioni: la legittimità conquistata/Bisogni, domande, offerte di formazione: un difficile accordo/Precondizioni organizzative per fare formazione/Le diverse tipologie formative/I fabbisogni formativi in sanità /Limiti oggettivi della formazione, tra bisogni organizzativi e bisogni formativi/Un approccio logico all'analisi dei bisogni/I limiti soggettivi della formazione, le frontiere della personalità /Sviluppo professionale e sviluppo organizzativo/EsperienzeL'esperienza toscana per la trasferibilità della formazione nelle attività di prevenzione di Paola Magneschi e Fabio CapezzuoliL'esperienza di Trieste: l'assistenza infermieristica territoriale di Maila MislejNascita di un servizio interaziendale per la diagnosi e il trattamento delle ulcere agli arti inferiori di Maila Mislej5. La centralità di governo e la personalità dei dirigentiIl "pluspotere" direzionale/Distinzione tra competenze e attitudini/Un modello di classificazione delle attitudini individuali/EsperienzeIl caso della selezione attitudinale dei direttori generali - Regione Friuli Venezia Giulia di Lionello BarbinaL'esperienza della valutazione attitudinale dei direttori generali - Regione Puglia di Roberto Vaccani6. Il sistema premianteChe cos'è un sistema premiante?/Tipologie di sistemi premianti e loro azione/Il sistema premiante aziendale/Differenziazione etica dei sistemi premianti/Differenziazione settoriale dei sistemi premianti/Che cosa premiare, con che cosa premiare/Logiche e tecnologie premianti alternative/Riflessioni critiche sul sistema premiante e sui comportamenti da esso indotti nelle aziende sanitarie/EsperienzeCaso-testimonianza: intervista a un direttore generale di aziende sanitarie regionali e nazionali risponde Fulvio MoiranoNoteBibliografia | Aggiungi al Carrello |
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13. | € 34,00 | EAN-13: 9788874666218 Donatella Ballardini Romana Schumann. La riabilitazione psiconutrizionale nei disturbi dell'alimentazione
Edizione: | Carocci, 2011 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 34,00 | Descrizione | La grande attualità dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA) e del peso e la necessità, secondo le linee guida internazionali, di approcci terapeutici interdisciplinari rendono necessaria una formazione specifica. Organizzare la cura di persone con DCA e obesità spesso con comorbilità psicopatologiche e mediche è stata la sfida per integrare le competenze. L’approccio specialistico esposto, basato su evidenze scientifiche, deriva dall’esperienza ventennale di due terapeute operanti in un centro di cura per i DCA. L’obiettivo di questo volume è rendere chiara l’integrazione fra la terapia medico-nutrizionale e la psicoterapia, fornendo contenuti per una formazione utile a strutturare nella pratica clinica percorsi di riabilitazione psiconutrizionale e quindi rivolti a medici nutrizionisti, dietisti, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. | Aggiungi al Carrello |
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14. | € 29,00 | EAN-13: 9788874666201 Simona Raimondo Anna Accornero. Tiziana Rossetto
Edizione: | Carocci, 2011 | Collana: | CAROCCIFABER Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | La disfagia colpisce molte persone, dall’età neonatale a quella geriatrica, e può essere causa di complicanze che si ripercuotono sulla salute e sulla qualità di vita di chi ne è affetto e di chi lo circonda. I professionisti coinvolti nel percorso di diagnosi e cura sono numerosi: tra questi, il logopedista è la fi gura sanitaria e riabilitativa che, in collaborazione con altri specialisti, svolge attività di valutazione e rieducazione dei disturbi di deglutizione e di counselling e formazione sulla relativa gestione. Con il contributo di logopedisti esperti, la Federazione Logopedisti Italiani (FLI) intende fornire strumenti pratici di gestione per "prendersi cura" con qualità e appropriatezza della persona con disfagia. Questo volume è un ulteriore progetto della fli per portare avanti il processo culturale di ricerca di "Evidenze, appropriatezza e linee guida in logopedia" che nel 2007 ha condotto al Consenso nazionale di esperti e utenti in tema di Linee guida sulla gestione del paziente disfagico in foniatria e logopedia. | Aggiungi al Carrello |
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